Ristrutturazione con ampliamento di rustico a Sant´Apollinare, Sori, Genova

          Condividi

Committente: Famiglia Figari

Cronologia: Relazione urbanistica: 2011; Progetto: 2012-13

  Progetto architettonico: Gallarati Architetti

 

Il compendio immobiliare sito a Sori, in località S.Apollinare, via Dante Alighieri 50, di proprietà della famiglia Figari, è costituito da un edificio a destinazione residenziale (rustico), da un volume accessorio (fienile) e da un terreno destinato ad uliveto di estensione di poco superiore all’ettaro. Il terreno è caratterizzato dalla presenza pressoché omogenea dei tipici terrazzamenti liguri che testimoniano del suo completo ed ordinato utilizzo agricolo, durato fino all´immediato dopoguerra. Oggi i terrazzamenti versano in condizioni di grave abbandono, con il progressivo crollo dei muri a secco e la diffusione di rovi e piante parassite. L´area è soggetta a vincolo paesaggistico (D.Lgs. 42/2004 - Codice dei beni culturali e del paesaggio, titolo III) e sottoposta a richiesta di autorizzazione alla Soprintendenza.
La proposta progettuale riguarda la ristrutturazione con ampliamento dell´edificio esistente in applicazione del Piano Casa (L.R. 3 novembre 2009 n. 49 - Misure urgenti per il rilancio dell’attività edilizia e per la riqualificazione del patrimonio edilizio-urbanistico), con la realizzazione di due distinte unità immobiliari.
L’articolazione dei volumi, che si è cercato di adattare al meglio all’orografia del luogo, è tale da minimizzarne l’impatto. L´edificio residenziale esistente viene infatti mantenuto nella sua connotazione di edificio rurale isolato, e i nuovi locali vengono ricavati su un unico livello all´interno del terrazzamento esistente corrispondente all´incirca come altezza con il piano terra dell´edificio. Rispetto allo stato attuale, perciò, il progetto non prevede l´aggiunta di nessun nuovo volume fuori terra, ma semplicemente un lieve innalzamento e avanzamento di un terrazzamento, al momento parzialmente crollato e in stato di degrado.
L´edificio esistente viene ristrutturato senza modifiche sostanziali, se si esclude il prolungamento del tetto in corrispondenza della terrazza coperta al primo piano e il consolidamento delle murature per la realizzazione delle nuove intercapedini e per l´ampliamento del piano terra. Comunque sia, la ristrutturazione avverrà nel più totale rispetto delle sue caratteristiche tipologiche e strutturali (solai e struttura del tetto in legno, ecc.).
La prima unità immobiliare è organizzata su due piani ed occupa l´intera superficie del rustico esistente, con l´aggiunta di un nuovo vano al piano terra. La seconda unità immobiliare, posta in adiacenza alla prima, è composta invece interamente di nuove superfici, ricavate all´interno del terrazzamento. In copertura viene ricavata, sulla parte frontale, una terrazza pavimentata, parzialmente coperta da un pergolato in corrispondenza del locale principale. Il resto della copertura è prevista a verde.
La ristrutturazione dell´edificio esistente prevede l´utilizzo per il tetto di lastre di ardesia, mentre i muri saranno intonacati e tinteggiati con un colore tipico della zona. Sulla falda sud del tetto è prevista l´installazione di un impianto di pannelli fotovoltaici e di collettori solari termici. I prospetti dei nuovi locali ricavati nella fascia saranno in parte in muratura e rivestiti in pietra, ed in parte vetrati e rivestiti in legno non verniciato con un sistema di brise-soleil fissi e scorrevoli, composti di listelli orizzontali e montanti verticali.